Questo+insetto%28che+non+dovremmo+mai+schiacciare%29+esegue+una+vera+e+propria+danza+dal+ruolo+fondamentale+per+l%26%238217%3Buomo%2C+ma+quasi+nessuno+lo+sa
webquizit
/questo-insettoche-non-dovremmo-mai-schiacciare-esegue-una-vera-e-propria-danza-dal-ruolo-fondamentale-per-luomo-ma-quasi-nessuno-lo-sa-194/amp/
Curiositá

Questo insetto(che non dovremmo mai schiacciare) esegue una vera e propria danza dal ruolo fondamentale per l’uomo, ma quasi nessuno lo sa

Un insetto molto speciale per l’esser umano esegue una vera e propria danza, che molti scienziati ed esperti continuano ancora ad oggi a studiare: è incredibile!

Se l’essere umano ha imparato a comunicare con quelli che risultano essere gli animali di compagnia per eccellenza, non si può dire lo stesso nei confronti di tutte le altre specie esistenti in natura, che spesso neppure consideriamo. Sicuramente in tutti questi anni trascorsi con cane o gatto, la razza stessa ha imparato ad adattarsi ai nostri ritmi e soprattutto al nostro linguaggio, eppure l’ecosistema animale è talmente ricco di forme di comunicazione che sarebbe impossibile raccontarvele tutte.

Questo insetto(che non dovremmo mai schiacciare) esegue una vera e propria danza dal ruolo fondamentale per l’uomo, ma quasi nessuno lo sa – webquiz.it

Tuttavia, merita particolare attenzione una specialissima danza che un insetto molto importante per la nostra vita, esegue spesso insieme agli altri. Una vera e propria forma di comunicazione non verbale che garantisce la loro sopravvivenza e di conseguenza anche la nostra. Approfondiamo subito la questione.

Una danza molto speciale che garantisce la sopravvivenza: quello che fa questo insetto è incredibile

Tutti dovremmo ormai sapere quanto siano importanti gli insetti impollinatori e ne troviamo moltissimi: dalla coccinella alla farfalla, passando per diverse specie di coleotteri come il maggiolino, ma è in realtà l’ape ad essere quella forse più laboriosa e importante in questi termini. Difatti la loro responsabilità sull’impollinazione si aggira intorno al 70% al livello mondiale, che permette non solo di proseguire con la produzione delle piante e dei fiori, ma di preservare tutto l’ecosistema in cui ci ritroviamo.

Senza gli insetti impollinatori, comprese in particolar modo le api, non ci sarebbe più vita vegetale sulla terra, avendo fortissime ripercussioni anche sulla nostra. E sono proprio le api a emettere una vera e propria danza, molto speciale e particolare, un metodo vero e proprio di comunicazione tra le varie presenti nell’alveare con una funzione piuttosto specifica. Ne troviamo in particolare due tipologie, una definita circolare e l’altra chiamata la danza dell’addome.

Una danza molto speciale che garantisce la sopravvivenza: quello che fa questo insetto è incredibile – webquiz.it

La prima vede protagonista l’ape esploratrice dell’alveare che, individuando una fonte di cibo in un raggio di circa 50 metri, inizia ad eseguire in volo un movimento, appunto, circolare, permettendo quindi alle altre api di capire se effettivamente la fonte alimentare sia raggiungibile o meno. La danza dell’addome invece è ancora più particolare perché una o più api esploratrici iniziano ad eseguire un movimento a simbolo di infinito che indica il luogo dove è riposto il cibo, in angolazione rispetto al sole. Stupefacente!

Ma perché lo fanno? Potreste pensare voi e il motivo è molto semplice: le api sono insetti prettamente collaborativi e coesistono a dovere in una comunità composta da ruoli e compiti specifici. Quelle esploratrici hanno il compito di fare ‘guardia‘ alla zona circostante e individuare la fonte di cibo migliore in assoluto per garantire la sopravvivenza alla comunità stessa. Più le api esploratrici comunicheranno tra loro con questa danza, maggiore sarà la possibilità di raccogliere il cibo migliore e di conseguenza proseguire la specie. Insomma, una forma universale di comunicazione incredibile!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ami viaggiare ma vuoi anche risparmiare? Ti svelo 3 siti che nessuno conosce: spenderai la metà!

Ami viaggiare ma rinunci perché i viaggi ormai costano una fortuna? Con i siti giusti…

3 settimane ago

Abbonamenti streaming, vedi tutto a pochi euro con questo trucco: è tutto legale

Gli abbonamenti streaming non sono mai stati così economici. È possibile vedere tutto a pochi…

3 settimane ago

Con 4 ingredienti ti preparo una torta che è la fine del mondo e non ha un grammo di zuccheri

Chi lo dice che per fare una buona torta servano tanti ingredienti? Io con 4…

3 settimane ago

Ci giocavano tutte le bambine, oggi vale più di 80mila euro: controlla subito negli scatoloni

Negli anni '90, tutte le bambine giovavano con un articolo che oggi vale più di…

3 settimane ago

Nintendo Switch 2, i giochi costeranno di più per alcuni analisti

Circolano delle indiscrezioni ritenute molto probabili riguardo al prezzo che noi utenti dovremo spendere per…

3 settimane ago

Quiz di Harry Potter, quanto ne sai sul mondo magico del maghetto più famoso del mondo? Occhio alle risposte: in pochi lo superano

Quante ne sai del mondo più magico in assoluto? Gioca al nostro quiz di Harry…

3 settimane ago