Hai in programma una vacanza in solitaria? Scopriamo tre città meravigliose, molto economiche e anche molto sicure per divertirti ma senza correre rischi.
Chi lo ha detto che per viaggiare bisogna necessariamente essere in coppia o in gruppo? Viaggiare da soli è un esperienza magnifica che può regalarci emozioni fortissime e, soprattutto, ci insegna il piacere di passare 24 ore su 24 a tu per tu con noi stessi e di metterci alla prova anche in luoghi che non conosciamo.

E poi, ammettiamolo stare in compagnia degli amici e del partner è certamente piacevole ma, talvolta, soprattutto in vacanza bisogna scendere a troppi compromessi perché a uno piace fare delle cose e all’altro delle altre, magari X vorrebbe vedere un museo mentre Y fare shopping e Z fare un’escursione.
Insomma più teste mettiamo assieme e più difficoltà possono crearsi. Invece quando si viaggia da soli tutto questo non succede e possiamo fare e vedere esattamente tutto quello che piace a noi. L’importante, tuttavia, ancora di più quando si è da soli, è scegliere mete non solo interessanti ed economiche ma anche sicure in modo da godersi la vacanza senza correre rischi e senza preoccupazioni.
Queste 3 città sono perfette per chi viaggia da solo
Nessuno parte con te per Pasqua o per le prossime vacanze estive? Oppure, semplicemente, hai bisogno di rigenerarti e ritagliarti un po’ di tempo in totale solitudine? Qualunque sia il motivo, se viaggi da solo o da sola, vediamo subito tre città ideali: bellissime, sicure e anche molto economiche.
Se hai deciso di restare in Italia, la città perfetta per una vacanza in solitaria è Cagliari, in Sardegna. A differenza della zona Nord, Cagliari è molto economica soprattutto se eviti luglio e agosto dove, tra l’altro, fa anche molto caldo e rischi di non goderti pienamente la bellezza della città.

Cagliari è ideale per chi viaggia da solo in quanto è una città con un livello di sicurezza molto alto. Inoltre, il centro, si gira tranquillamente a piedi senza bisogno di auto mentre per arrivare alle spiagge ci sono dei pratici bus. Perfetta per chi ama il mare e l’ottimo cibo: in città ci sono tanti ristoranti che offrono cucina tipica e pesce fresco a tutte le ore.
Se l’Italia non ti basta e vuoi fare un viaggetto in Europa e, magari, trovare un po’ di sole quando in Italia regnano pioggia e nuvole, allora la città perfetta per te è Algarve, in Portogallo. Una cittadina splendida e molto tranquilla, decisamente meno inflazionata della solita Lisbona e decisamente più economica. Oltre a stradine molto suggestive e case dai colori pastello, Algarve si distingue anche per le spiagge meravigliose.
Infine, la terza città ideale per una vacanza da soli è Lubiana, in Slovenia. Questa città, oltre ad essere davvero bella e caratteristica, ha dei prezzi super vantaggiosi soprattutto se si va in questo periodo. Il lungofiume di Lubiana è rinomato per i tanti localini tipici, tutti da scoprire. Inoltre questa città è fantastica per fare shopping: si trovano pezzi introvabili a prezzi stracciati! Dall’Italia è raggiungibile anche in treno.