Non tutte le carte sono uguali, alcune hanno un valore incredibile. Tra queste c’è un pezzo raro che vale oltre 5 milioni di euro: ecco qual è.
Le trading cards, meglio conosciute semplicemente come classiche carte da collezione, rappresentano un grande universo che spazia dallo sporto all’intrattenimento, con articoli che vanno dalle edizioni standard a quelle con autografi originali. Le collezioni includono le serie dedicate a manga, cartoni, film, serie TV, calcio, F1, baseball, wrestling e altri sport. Alcune di queste hanno un valore incredibilmente alto.
Il settore del collezionismo e delle aste è un mondo curioso. Spesso il valore degli oggetti non ha nulla a che fare con i materiali con cui sono realizzati, ma piuttosto con la storia, la rarità e il significato che racchiudono. Proprio per questo motivo alcune carte vengono acquistare a cifre esorbitanti, addirittura più care di case di lusso. È il caso di una carta da collezione che ha fatto impazzire tutti, tanto da essere stata venduta addirittura a più di 5 milioni di euro durante un’asta.
Il gioco di carte collezionabili è nato negli anni ’90 come un hobby per bambini e ragazzi, ma al giorno d’oggi è un mercato molto ricercato e in continua espansione. L’antichità, la rarità, l’eccezionalità, l’esclusività e la conservazione di alcuni esemplari hanno reso questa tipologia di carte collezionabili degli oggetti veramente molto ambiti e ricercati dai collezionisti e dagli appassionati.
Tutti coloro che giocavano con le carte collezionabili a scuola o al parco gioco, dovrebbero controllare il retro dei cassetti di casa o all’interno di alcune scatole messe in soffitta, perché molte di queste potrebbero valere una fortuna. Tra i pezzi che gli appassionati stanno tenendo d’occhio ci sono le carte dei Pokémon, che sono un adattamento dei videogiochi tradizionali.
Nell’ultimo decennio, il mercato delle carte da collezione dei Pokémon ha visto una crescita incredibile, con alcune vendite che hanno raggiunto delle cifre molto alte. Tantissime sono le carte iconiche passate alla storia, come la Charizard olografica di prima edizione del 1999, che oggi è diventata un autentico oggetto di culto per i collezionisti e i nostalgici.
Parliamo di un esemplare conservato perfettamente che ha avuto una valutazione che potrebbe arrivare anche a 300mila dollari. Ma anche le altre carte che hanno una valutazione inferiore mantengono delle cifre un bel po’ elevate. In tutto ciò, però, c’è un pezzo che arriva a oltre 5 milioni di euro.
Se negli anni ’90 e primi Duemila le carte erano semplici oggetti che venivano scambiati tra gli amici, oggi tutti coloro che posseggono un set di carte della prima edizione hanno un vero patrimonio con le quali possono comprare una mega villa al mare. Un successo alimentato negli ultimi anni anche dal fenomeno di Pokemon Go, portando moltissime persone a investire in questo settore.
Il vero Santo Graal di queste carte è la famosissima e ricercatissima carta Pikachu Illustrator del 1998. Parliamo di una carta promozionale molto rara, che è stata venduta in un’asta privata per 5,275 milioni di dollari, battendo ogni record possibile ed immaginabile. È così diventata la carta dei Pokémon più costosa al mondo. La carta è stata distribuita all’epoca solo in 39 pezzi, per questo è tra gli oggetti più ambiti dai collezionisti.
Ami viaggiare ma rinunci perché i viaggi ormai costano una fortuna? Con i siti giusti…
Gli abbonamenti streaming non sono mai stati così economici. È possibile vedere tutto a pochi…
Chi lo dice che per fare una buona torta servano tanti ingredienti? Io con 4…
Negli anni '90, tutte le bambine giovavano con un articolo che oggi vale più di…
Circolano delle indiscrezioni ritenute molto probabili riguardo al prezzo che noi utenti dovremo spendere per…
Quante ne sai del mondo più magico in assoluto? Gioca al nostro quiz di Harry…