Sapete qual è il sito culturale più visitato del nostro paese? È famosissimo e ha fatto la storia del nostro paese, vengono da tutto il mondo per visitarlo.
Oggi parliamo di uno dei monumenti più importanti dell’Italia e per il quale veniamo riconosciuti praticamente in tutto il mondo.
Stiamo parlando dell’Anfiteatro Flavio, conosciuto più semplicemente come il Colosseo e si trova a Roma. Il Ministero della cultura ha pubblicato la classifica dei siti culturali più visitati tra musei, gallerie d’arte, edifici storici e anche le aree archeologiche. In testa troviamo il Parco archeologico del Colosseo con quasi 10 milioni di visitatori. Molto staccato in seconda posizione troviamo la Galleria degli Uffizi con 4 milioni.
In terza posizione poi troviamo il Parco archeologico di Pompei con tre milioni, poi la Galleria dell’Accademia di Firenze con 1.4 milioni, mentre Castel Sant’Angelo che si trova a poco meno di un milione. Il Museo Egizio di Torino è a 900mila, mentre la reggia di Caserta a quasi 700mila. In ottava posizione troviamo la Galleria Borghese a 544mila. In nona c’è Villa Adriana e Villa D’Este a Tivoli e il Vittoriano con Palazzo Venezia a 543mila.
Tutti posti straordinari e in grado di regalare delle esperienze tra passato e futuro.
Il Colosseo è una delle strutture più famose del nostro paese, uno dei luoghi più iconici del nostro paese. Si trova al centro di Roma ed è il più importante monumento dell’antica Roma che arriva fino a noi. Nel 1980 è stato inserito dall’UNESCO nei Patrimoni dell’umanità insieme al Centro storico di Roma e alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Nel 2007 è stato inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo nel concorso organizzato da NOWC. Fu edificato in epoca flavia su un area del Foro Romano. Il nome Colosseo si diffuse solo nel Medioevo e deriva dalla deformazione di “colosseum” dell’aggettivo latino traducibile in “colossale”.
L’edificio divenne quasi subito il simbolo della città imperiale come espressione di un’ideologia che voleva celebrare il popolo. Sono molte le storie legate a questo monumento con anche tante polemiche come quelle legate alle ristrutturazioni e anche ai vandali che spesso hanno scritto cose su di esso subendone pesantissime conseguenze. Insomma ci troviamo di fronte a una leggenda del nostro paese che a volte ha subito degli attacchi, ma che rimane di fatto il posto più visitato di tutto il nostro paese.
Ami viaggiare ma rinunci perché i viaggi ormai costano una fortuna? Con i siti giusti…
Gli abbonamenti streaming non sono mai stati così economici. È possibile vedere tutto a pochi…
Chi lo dice che per fare una buona torta servano tanti ingredienti? Io con 4…
Negli anni '90, tutte le bambine giovavano con un articolo che oggi vale più di…
Circolano delle indiscrezioni ritenute molto probabili riguardo al prezzo che noi utenti dovremo spendere per…
Quante ne sai del mondo più magico in assoluto? Gioca al nostro quiz di Harry…