Nell’articolo che segue analizzeremo uno dei tanti servizi offerti dalla compagnia Poste Italiane, stiamo parlando di “Dovequando“. Questo specifico servizio risulta utilissimo per monitorare un pacco che abbiamo spedito o che stiamo per ricevere tramite Poste, ci permette di osservare tutti i dettagli relativi alla spedizione, come il luogo in cui in pacco si trova, e così via.

Poste Italiane viene sempre più spesso scelta, grazie alla precisione del proprio servizio, sia da privati che da aziende per spedire pacchi sia nel nostro paese che all’estero. Scopriamo insieme meglio il servizio “Dove Quando di Poste Italiane“, fornendo altre informazioni sul sistema di spedizione e consegna di Poste Italiane, aggiungendo anche alcune curiosità sull’azienda stessa.

Una ragazza che ha appena ricevuto dei pacchi

Una ragazza che ha appena ricevuto dei pacchi-Liza Summer-pexels.com

Poste Italiane, brevi cenni storici, l’azienda oggi

Come molti di voi sapranno Poste Italiane è un’azienda che è posta sotto il diretto controllo statale, e risulta essere dunque, a tutti gli effetti, una impresa pubblica. Ciò si verifica perché il Ministero dell’economia italiano, insieme ad altri enti statali, detengono i due/terzi del totale delle azioni dell’impresa. Ultimamente col governo Meloni si sta però discutendo di privatizzazione, cedere cioè a privati, nel caso specifico non italiani, parte delle suddette azioni di proprietà dello stato.

L’impresa venne fondata addirittura nel lontano 800′, nello specifico nel 1862, quando si occupava sia di servizi postali che servizi legati al telegrafo. Oggi ovviamente il gruppo è cresciuto a dismisura e vanta migliaia e migliaia di uffici in tutto il paese, offrendo ai cittadini sempre più servizi. Oltre agli scontati servizi postali, oltre che bancari, ed anche legati al settore assicurativo, oggi Poste Italiane si occupa anche di telefonia, sia fissa che mobile, ed ovviamente anche di spedizioni, il tema del nostro articolo, che siano esse nazionali o internazionali. Tale crescita del gruppo, e delle funzioni svolte, ha aumentato negli ultimi anni anche il numero di dipendenti, generando in tal modo lavoro, che oggi si assestano a poco più di 120.000 persone.

Pacchi pronti per la spedizione

Pacchi pronti per la spedizione-SHVETS production-pexels.com

Il servizio di spedizione delle Poste e l’importanza di “Dovequando”

Grazie al servizio Poste Delivery, è possibile spedire pacchi fino a 30 kg su tutto il territorio nazionale e all’estero, beneficiando di tariffe competitive. Sono disponibili diverse modalità di spedizione, che variano a seconda dei luoghi in cui dovete spedire, del peso del pacco, del contenuto dello stesso e così via. Poste Italiane ha, per questo motivo, da sempre offerto ai propri clienti uno strumento online per tracciare le spedizioni, consentendo di monitorare la posizione e lo stato della pacco in ogni momento. Questo strumento, precedentemente noto come Dovequando, è stato recentemente rinnovato e ora si chiama Cerca spedizioni, con un nuovo design e funzionalità migliorate per una migliore l’esperienza dell’ utente.

Il servizio di tracciabilità di Poste Italiane, noto come Dovequando, è stato originariamente creato per consentire agli utenti di verificare lo stato delle loro raccomandate e delle spedizioni normali inviate tramite gli uffici postali di Poste Italiane in tutta Italia. Per tracciare un pacco con Poste Italiane, è sufficiente visitare il sito web dedicato alla tracciabilità delle spedizioni, inserire il codice identificativo della spedizione nell’apposito campo e fare clic sul pulsante “cerca spedizioni poste”. In pochi istanti, il sistema visualizzerà tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione, inclusi gli spostamenti registrati con relative date e orari. Questo permette agli utenti di seguire il percorso della spedizione, sapere quando è stata inviata, dove si trova attualmente e quando verrà consegnata.