Con il passare degli anni, gli stili si adattano ai cambiamenti che avvengono con l’età. Il taglio pixie, un classico amato da molte generazioni, rimane uno dei preferiti tra le donne anziane desiderose di emanare eleganza senza dover dedicare ore alla preparazione. I tagli pixie sono particolarmente apprezzati dalle donne anziane per diverse ragioni. In primo luogo, sono estremamente facili da mantenere.

Con l’invecchiamento, i nostri capelli possono diventare più sottili e fragili, e un taglio corto come il pixie richiede meno sforzo e manutenzione. Inoltre, i tagli pixie sono intramontabili ed eleganti, fornendo un look chic che si adatta bene a donne di tutte le età. Infine, possono conferire un’aura giovanile, aiutando le donne anziane a sentirsi vivaci ed energiche. È quindi comprensibile perché molte donne anziane adorino questo particolare stile.

Pixie scelto da una donna anziana

Pixie scelto da una donna anziana-Pinterest.it

Le origini di questo taglio

Come molti di voi sapranno i capelli corti non sono stati ben visti dalla società per secoli e secoli, e dunque la stragrande maggioranza delle donne, per non dire tutte, fino all’800′ hanno sempre scelto di avere capelli molto lunghi. Proprio a metà del secolo appena citato però, in particolare in Francia iniziarono a diventare di moda i primi tagli corti, ma in numero sempre molto ma molto limitato. Solo intorno al 1920 i tagli corti iniziarono a crescere in numero, ed il pixie si sviluppo circa trent’anni dopo.

Ciò detto, va chiarito che il pixie in questione presentava molte differenze con quello moderno in quanto molto più lungo. Da quel decennio i tagli corti iniziarono a far breccia nella popolazione occidentale e, a partire dagli anni 80′, vennero creati pixie sempre più corti. Nell’ultimo decennio il taglio ha subito sicuramente modifiche, ma senza dubbio il taglio moderno deriva da quello degli anni 80′ scelto da moltissime figure di spicco del mondo del cinema e della politica.

Giovane ragazza con taglio pixie e ciuffo di colore rosa

Giovane ragazza con taglio pixie e ciuffo di colore rosa-Pinterest.it

Le caratteristiche principali di questo taglio

Il taglio Pixie, diciamolo fin da subito, è uno di quegli stili altamente personalizzabili che potrete dunque rendere unico ed inimitabile. Sebbene questo stile abbia alcune caratteristiche specifiche, che osserveremo, la lunghezza dei capelli, lo stile del ciuffo, ed altro ancora, sono a vostra completa discrezione. Il pixie, come dicevo, ha alcune caratteristiche specifiche, tra queste possiamo annoverare dei capelli molto corti, ed in alcuni casi del tutto rasati, nella zona laterale, ed ovviamente una rasatura dietro la testa, nella zona della nuca.

La parte superiore presenta invece capelli più lunghi, e, appunto, tale lunghezza varia a seconda delle vostre preferenze. Molte donne optano per un taglio corto anche del “ciuffo”, altre ancora decidono di avere capelli molto più lunghi proprio avanti. Ecco, come dicevo, la forte possibilità di personalizzazione di questo stile. Risulta infine importante sottolineare come questo taglio sia perfetto per ogni tipo di capello, da quelli ricci a quelli lisci, e si adatta perfettamente anche ad ogni tipologia di viso.

Pixie biondo per una giovane donna

Pixie biondo per una giovane donna-Pinterest.it

Esempio di taglio pixie molto amato dalle donne “anziane”

Per le donne anziane con capelli fini, i tagli voluminosi rappresentano una scelta ideale. Questi stili aggiungono volume e corpo ai capelli che potrebbero altrimenti apparire piatti. Gli strati corti contribuiscono a creare consistenza e volume, mentre una frangia, o un ciuffo, ben studiata può incorniciare magnificamente il viso. I pixie voluminosi sono moderni, facili da gestire e trasmettono un senso di vitalità. Le donne anziane possono ottenere un look fresco e vibrante con un taglio voluminoso. Uno dei preferiti è il pixie biondo, che possiamo descrivere brevemente. Questo stile, visibile nelle foto, presenta delicati riflessi che aggiungono dimensione e l’illusione di volume ai capelli fini, risultando perfetto per le donne anziane desiderose di mantenere un aspetto classico ma fresco.