Non di carne e neanche di spinaci, da oggi le polpette le faccio così: sono morbidissime e super saporite

Questa ricetta deliziosa permette di preparare un secondo morbidissimo e tutto da gustare. Queste polpettine sono imbattibili.

Le polpette sono un piatto versatile, amatissimo sia dagli adulti che dai bambini. Basta la loro forma caratteristica per far venire l’acquolina in bocca. Per gli ingredienti, non c’è alcun limite alla fantasia. Si può osare in diverse direzioni, senza far storcere il naso agli ospiti. In questa ricetta, i sapori sono ben bilanciati tra loro.

Ciocola con polpette cotte
Non di carne e neanche di spinaci, da oggi le polpette le faccio così: sono morbidissime e super saporite – webquiz.it

Non viene utilizzata né la carne né la verdura ma, per la base, è stato scelto un altro alimento davvero apprezzato dalla maggior parte delle persone. Inoltre, non bisognerà neanche trascorrere troppo tempo ai fornelli. In meno di 30 minuti, sarà tutto pronto.

Polpette morbide e originali: questa ricetta si prepara in un attimo

Di solito, l’ingrediente principale delle polpette è la carne. Si opta per quella macinata, così da velocizzare i tempi e da preparare un piatto delizioso. In realtà, però, esistono tante varianti da poter sperimentare. Spinaci e patate, per esempio, sono due ottime alternative.

Per la ricetta di oggi, tuttavia, sono stati scelti alimenti diversi. La base, infatti, è stata realizzata con tonno e ricotta. Sarà impossibile non farsi trasportare da questo mix di sapori. Per rendere il tutto ancora più saporito, è prevista l’aggiunta di acciughe, capperi e pecorino grattugiato.

Ciotola con polpette fritte
Polpette morbide e originali: questa ricetta si prepara in un attimo – webquiz.it

Ingredienti per 20 polpettine

  • 230 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 50 g + 40 g di pangrattato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 20 g di acciughe sgocciolate
  • 20 g di capperi sotto sale
  • 8 g di prezzemolo tritato
  • 2 uova medie
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Scolare la ricotta con un colino, così da eliminare tutto il liquido in eccesso. Metterla all’interno di una ciotola con il pecorino grattugiato, il tonno sbriciolato, le acciughe sgocciolate, i capperi, il prezzemolo tritato, 50 g di pangrattato e le uova sbattute. Usare una forchetta per mescolare tutti gli ingredienti
  2. Condire con sale e pepe e continuare a lavorare il composto con le mani. Alla fine, si otterrà un impasto solido, compatto e omogeneo. Prelevare delle piccole porzioni per creare le polpette. Le dimensioni possono variare, ma si consiglia di mantenere sui 30 g di peso
  3. Passare ogni polpettina nel pangrattato e cuocerla all’interno di un pentolino con olio di semi di arachide (temperatura 180°C). Si consiglia di non metterle tutte insieme, ma di friggerle gradualmente
  4. Scolare le polpette e spostarle su un foglio di carta assorbente e servire ancora calde
Gestione cookie