Non avevo voglia di cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla cafonara: si fanno in pochi minuti sporcando una sola pentola

Quando non ho voglia di cucinare, uno dei miei cavalli di battaglia sono gli spaghetti alla cafonara: una ricetta semplice, pronta in pochi minuti.

Non tutti conoscono la ricetta degli spaghetti alla cafonara. Il loro nome è legato ad un’usanza tipica della Napoli dell’800. Allora il capoluogo campano era una metropoli con strade affollatissime e i contadini dei paesi vicini per non perdersi si legavano ad una fune e camminavano in fila indiana.

spaghetti al sugo in piatto nero
Non avevo voglia di cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla cafonara: si fanno in pochi minuti sporcando una sola pentola (Webquiz.it)

Quando i commercianti li vedevano arrivare dicevano: “Stann arrivann chill ca‘ fun“. Da cui l’espressione “cafonara” per indicare un piatto in cui tutti gli ingredienti sono messi uno dopo l’altro. Ma veniamo ora alla preparazione vera e propria. Come abbiamo detto, si tratta di una ricetta velocissima che si può fare in un’unica pentola.

Spaghetti alla cafonara: per farli ti bastano pochi minuti e una sola pentola, ecco la ricetta

Se non hai mai assaggiato gli spaghetti alla cafonara è finalmente arrivato il momento di farlo. Diventerà il tuo piatto preferito da servire nel giro di pochi minuti e sporcando una sola pentola. Che cosa vuoi di più dalla vita?

spaghetti pomodoro e formaggio
Spaghetti alla cafonara: per farli ti bastano pochi minuti e una sola pentola (Webquiz.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 180 grammi di spaghetti;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 grammi di pomodori pelati San Marzano;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 3 bicchieri d’acqua;
  • peperoncino q.b.;
  • sale q.b.;
  • pecorino grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Per fare gli spaghetti alla cafonara, prepara subito un trito di cipolle ed aglio e metti tutto ad appassire in un tegame grande e dai bordi alti con dentro l’olio extravergine d’oliva.
  2. Aggiungi i pelati schiacciati a mano e lascia cuocere per qualche minuto.
  3. Dopodiché, versa l’acqua e porta a bollore.
  4. Quando la salsa comincerà a bollire buttaci dentro gli spaghetti e porta a termine la cottura. Se per caso si dovessero asciugare troppo, aggiungi altra acqua calda un po’ alla volta. La tecnica è un po’ quella che si usa di solito per fare il risotto.
  5. Soltanto alla fine, regola di sale ed aggiungi un pizzico di peperoncino.
  6. Non appena la pasta sarà diventata bella cremosa, toglila dal fuoco ed impiatta con una generosa grattata di pecorino.

Hai visto? Con una sola pentola ed in pochissimi minuti riuscirai a portare in tavola un primo piatto super saporito. Se a casa hai un caminetto, non esitare ad usarlo per realizzare questa ricetta. L’odore di cenere regalerà al piatto una leggera e deliziosa affumicatura. Ma non finisce qua, perché gli spaghetti alla cafonara si possono fare anche con l’aggiunta di qualche altro ingrediente. Per esempio, c’è chi ci mette i carciofi e chi le cozze. Assolutamente da provare!

Gestione cookie