Nintendo Switch 2, i giochi costeranno di più per alcuni analisti

Circolano delle indiscrezioni ritenute molto probabili riguardo al prezzo che noi utenti dovremo spendere per comprare Nintendo Switch 2 e relativi videogiochi.

Nintendo Switch 2 è la nuova console annunciata dalla casa giapponese ed attesa per questo anno. Della macchina esistono già degli scatti ufficiali, che la mostrano dotata di diversi elementi di forte continuità con il suo hardware predecessore. Esattamente come Switch, che ha compiuto ben otto anni il 3 marzo scorso, anche Nintendo Switch 2 continuerà ad essere una console ibrida, da potere usare cioè sia in modalità portatile, tra le mani, che attaccata al televisore mediante apposita base.

Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2, i giochi costeranno di più per alcuni analisti – webquiz.it Foto screenshot Youtube @Nintendo of America

Ed anche Nintendo Switch 2 avrà due Joycon removibili per fornire più modalità di controllo. Ma gli stessi sembrano siano dotati di una funzionalità tale da renderli fruibili anche come se fossero dei mouse da pc. Ed ancora, le dimensioni di Nintendo Switch 2 sono più generose, con controller annessi e schermo più grandi. E Nintendo ha confermato anche che ci sarà retrocompatibilità con i giochi Switch. Questa è un’ottima notizia per i videogiocatori, che ne sapranno di più mercoledì 2 aprile 2025. Giorno in cui avrà luogo un Nintendo Direct appositamente dedicato alla nuova console, alle ore 15:00 italiane.

Quanto potrebbe costare la Switch 2?

Ci sarà però una possibile cattiva notizia con Nintendo Switch 2. E riguarderà il costo dei videogiochi che usciranno per questa console. I prezzi di acquisto sono destinati ad aumentare. Lo riferisce Serkan Toto, un analista specializzato nell’andamento dell’industria videoludica. A suo dire sia i videogiochi di Nintendo Switch 2 che la stessa macchina avranno un costo superiore per gli utenti.

nintendo su sfondo azzurro
Quanto potrebbe costare la Switch 2? – webquiz.it Foto screenshot Youtube @Nintendo of America

La prima Switch uscì al prezzo di 330 euro nella sua forma base, che non includeva alcun videogioco. Si vocifera invece di un prezzo che dovrebbe essere di 450-500 dollari per Switch 2, con un corrispettivo di 450-500 euro.

Ed anche i videogiochi dovrebbero subire un aumento, con un prezzo di 70 dollari/70 euro. I videogiochi per Switch invece costano ancora oggi in media 60 euro, per quanto riguarda le produzioni esclusive presiedute dalla stessa Nintendo. Questo riguarda il mercato del fisico nuovo e del digitale, mentre ovviamente è sempre possibile risparmiare per quanto riguarda l’usato fisico.

Non è comunque la prima volta per Nintendo

A parlare di questa situazione dei prezzi di Nintendo Switch 2 è anche il giornale di finanza statunitense, Bloomberg. Tra l’altro già su Switch la barriera dei 70 dollari per i videogiochi era stata raggiunta, con il pluripremiato e bellissimo The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom. Un prodotto talmente atteso che non aveva risentito di questo rincaro.

Nintendo Switch 2 Mario Kart
Non è comunque la prima volta per Nintendo – webquiz.it Foto screenshot Youtube @Nintendo of America

Ad ogni modo si tratta ancora di illazioni e non ci sono conferme in merito, anche se gli aumenti in questione andrebbero a compensare i costi di produzione che ormai, per l’industria videoludica, sono equiparabili ed a volte anche superiori a quella cinematografica.

Già dal 2020 i videogiochi nuovi per PlayStation 5 e XBox Series X avevano toccato gli 80 euro. Qualora gli aumenti venissero confermati, Nintendo nutrirà fiducia ad ogni modo circa il raggiungimento di risultati soddisfacenti per quanto riguarda le entrate. Sempre per i videogiocatori, Asus ha concepito un monitor che fa qualcosa di unico, assolutamente speciale,

Gestione cookie