In Italia abbiamo tante di quelle meraviglie che per scoprirle tutte non basterebbe una vita intera. Oggi voglio farvi scoprire un borgo “fantasma” molto suggestivo: somiglia ad un paese incantato.
Spesso andiamo dall’altro lato del mondo per scoprire luoghi mozzafiato quando in Italia ci sono talmente tante meraviglie che per vederle tutte non basterebbe nemmeno una vita intera. Negli ultimi anni, purtroppo, il turismo ha preso una brutta piega: tutti affollati nelle stesse città dove spendiamo un patrimonio per stare ammassati come formiche.
Le immagini dell’ultimo Carnevale di Venezia ne sono un chiaro esempio: talmente tanti turisti ammassati sul Ponte del Rialto da non riuscire nemmeno a muovere un passo né, men che meno, a godersi la città. Senza nulla togliere a Venezia o alle altre grandi città come Roma e Firenze che sono posti da visitare più e più volte, l’Italia ha anche tantissimi altri “gioiellini” da scoprire.
Si tratta di paesi e piccoli borghi sconosciuti alla maggior parte di noi in quanto poco famosi. In particolare c’è un luogo che è stato rinominato “borgo fantasma” in quanto, una parte di esso, è stata completamente abbandonata molti anni fa. Si tratta di un luogo molto suggestivo, dall’allure fiabesca, perfetto per un weekend romantico un po’ diverso dal solito.
Parigi è bellissima ma non sarà un po’ scontata per una fuga romantica con il partner? Perché non visitare, invece, un posto decisamente meno inflazionato, altrettanto suggestivo e molto più economico? Di seguito scopriamo insieme un borgo “fantasma” davvero unico.
Avete mai sentito parlare di Balestrino? Si tratta di un borgo medievale nell’entroterra di Savona, in Liguria. Questa regione è spesso conosciuta solo per le Cinque Terre e per le spiagge ma, in realtà, ha anche un entroterra splendido e tutto da scoprire. Balestrino, ad esempio, è un autentico gioiellino. Questo paese è rimasto fermo agli anni ’50 quando, a causa di continue frane, fu abbandonato e gli abitanti preferirono trasferirsi nella parte nuova del paese che era stata costruita più verso la valle.
Balestrino si divide nella zona vecchia e in quella nuova. Quest’ultima può essere visitata senza alcun tipo di problema in quanto è assolutamente sicura ed è anche abitata sebbene da una piccola comunità composta, prevalentemente, da persone anziane come spesso accade a questi borghi. Nella parte vecchia – quella “incantata”- non si può entrare ma è possibile ammirarla dai numerosi sentieri panoramici che consentono di vedere le case, le stradine, le piccole piazze da molto vicino.
Come si arriva a Balestrino? Per raggiungere il paesino si può prendere l’autostrada A10 e uscire a Borghetto Santo Spirito, per poi proseguire in direzione dell’entroterra lungo la SP25. Oltre al vecchio borgo abbandonato e alla parte nuova, nelle vicinanze è possibile ammirare il Parco del Beigua – ideale per chi ama fare trekking – e il Santuario di Monte Croce da cui ammirare il Ponente ligure dall’alto.
Ami viaggiare ma rinunci perché i viaggi ormai costano una fortuna? Con i siti giusti…
Gli abbonamenti streaming non sono mai stati così economici. È possibile vedere tutto a pochi…
Chi lo dice che per fare una buona torta servano tanti ingredienti? Io con 4…
Negli anni '90, tutte le bambine giovavano con un articolo che oggi vale più di…
Circolano delle indiscrezioni ritenute molto probabili riguardo al prezzo che noi utenti dovremo spendere per…
Quante ne sai del mondo più magico in assoluto? Gioca al nostro quiz di Harry…