L’impepata di cozze è un piatto della tradizione italiana, c’è un ingrediente però che non può mancare, sapete qual è?
Oggi vogliamo affrontare uno dei secondi di pesce più tradizionali del nostro paese, un qualcosa che stuzzica la fantasia e che vi farà sorridere.

L’impepata di cozze è un vero must nei ristoranti di pesce soprattutto al centro sud, anche se in molti la chiamano diversamente. Conosciuta a Napoli anche come ‘a ‘mpepata e cozze è un antipasto davvero molto facile che si può realizzare anche a casa e che può essere preparato anche come secondo.
Si realizza attraverso l’utilizzo delle cozze e del pepe, come si può capire facilmente dal nome della ricetta e viene arricchito da aromi e da sapori. Inoltre molto spesso viene accompagnato da crostini di pane che si bagnano con l’acqua che esce dalle cozze diventando di fatto un’aggiunta molto piacevole.
Ma cos’è che rende questo piatto speciale? Qual è l’ingrediente che aggiunto dona un surplus al nostro piatto? Oggi ve lo spieghiamo per darvi un consiglio su come esaltare i sapori di un piatto che farà impazzire i vostri commensali.
Cosa non può mancare nell’impepata di cozze?
Per preparare l’impepata di cozze servono davvero pochissimi ingredienti. Bastano delle cozze e il pepe nero oltre ovviamente al sale. Ma c’è un ingrediente che se aggiunto regala un sapore ancora più importante alla preparazione. Si tratta del prezzemolo che da freschezza alla bocca e stacca col sapore delle cozze.
Tritatelo finemente e mischiatelo alle vostre cozze una volta che sono già cotte, avrete quella freschezza che serve anche per pulirvi la bocca tra una cozza e l’altra. Sicuramente si tratta di un alimento leggero che molto spesso usate in cucina, basta dosarlo nella maniera giusta e otterrete la risposta che cercate.

E se poi volete proprio esaltarvi con i sapori forti potete aggiungere oltre al pepe anche il peperoncino. Non è una cosa che fanno tutti e sicuramente sarà molto interessante prepararlo, ma servirà anche conoscere i vostri gusti al meglio. Per farlo è necessario gestire le cose con equilibrio senza rendere il tutto troppo piccante o forte.
L’impepata di cozze va rigorosamente accompagnata dal pane, ma c’è anche chi aggiunge del limone al posto del piccante. Sicuramente avrete anche voi la vostra preferenza scegliendo con intelligenza l’alimento che volete aggiungere alla vostra preparazione. E ricordate che le cozze fanno anche bene alla salute e non costano molto.