Con 4 ingredienti ti preparo una torta che è la fine del mondo e non ha un grammo di zuccheri

Chi lo dice che per fare una buona torta servano tanti ingredienti? Io con 4 te ne preparo una che è la fine del mondo e non ci metto neanche un grammo di zucchero!

Buone le torte della pasticceria, con mille strati farciti con minimo tre creme. Buone ma lunghissime da preparare, difficili e, soprattutto, super caloriche. Quelle sono torte perfette per le occasioni: quando si vuole festeggiare una ricorrenza. La mia torta, invece, la prepari in un attimo con 4 ingredienti e puoi mangiarla anche ogni giorno a colazione o a merenda o quando ne hai voglia.

fetta di torta al cioccolato su un piattino con sopra una fragola e accanto una forchettina
Con 4 ingredienti ti preparo una torta che è la fine del mondo e non ha un grammo di zuccheri/Webquiz.it

Infatti, oltre ad essere molto facile e super veloce, la mia torta è una torta con pochissime calorie perché non ci metto né lo zucchero né il burro. Insomma è uno sfizio goloso ma molto leggero, ideale se sei sportiva perché ha tante proteine, ideale se vuoi perdere qualche chiletto ma ideale per tutti perché è semplicemente buona.

Sporcherai quasi niente e ci metterai pochissimo tempo per prepararla. Un’idea per quando, all’improvviso ti viene voglia di qualcosa di dolce ma in dispensa non hai nulla oppure hai voglia di una merenda sfiziosa ma che sia anche leggera e sana. Come fa a non avere zucchero? Semplice: per dolcificare io uso qualcos’altro!

Torta al cacao con 4 ingredienti: così buona che la rifarai sempre

La mia torta è, prima di tutto, buona in quanto contiene uno degli ingredienti più amati al mondo in assoluto: il cacao. E dove c’è il cacao c’è golosità. Io uso quello amaro: ricco di potassio ma privo di zuccheri. Ma la mia torta è anche sana: contiene tutto il magnesio delle banane. Infine è proteica perché contiene il tofu: un simil formaggio vegano senza grassi e con meno della metà delle calorie dei formaggi normali. Ora non ti resta che prepararla e divorarla a merenda!

fetta di torta al cioccolato con sopra delle rondelle di banana e accanto una forchettina
Torta al cacao con 4 ingredienti: così buona che la rifarai sempre/Webquiz.it

Ingredienti per una tortiera di 20 cm

  • 1 banana grande
  • 250 gr di tofu morbido (silken, lo trovi nei negozi biologici o etnici)
  • 50 gr di eritritolo (un dolcificante naturale con 0 calorie)
  • 50 gr di cacao amaro

Preparazione

  1. Sbuccia la banana, tagliala e mettila in un frullatore.
  2. Frulla la banana insieme al tofu.
  3. Metti il composto in una ciotola, unisci il cacao amaro e l’eritritolo e mescola bene.
  4. Trasferisci il composto in una tortiera e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Questa simil “cheesecake” ha pochissime calorie, è vegana e senza glutine: insomma un dolce che va bene per tutti, anche per chi è a dieta o, semplicemente, vuole stare un po’ più leggero. E’ ottima anche per la colazione e la merenda dei bambini in quanto non contiene né zuccheri né grassi.

Gestione cookie