Ci giocavano tutte le bambine, oggi vale più di 80mila euro: controlla subito negli scatoloni

Negli anni ’90, tutte le bambine giovavano con un articolo che oggi vale più di 80mila euro. Bisogna controllare subito negli scatoloni: ecco qual è.

Qualsiasi gioco si è evoluto nel corso del tempo e da hobby di nicchia si è trasformato in un fenomeno culturale largamente diffuso, con oggetti rari e iconici che al giorno d’oggi raggiungono prezzi esorbitanti alle aste. Questi oggetti da collezione arrivano a valle cifre enormi e rappresentano l’impatto significativo che i giochi hanno avuto sulla cultura.

Ragazza con soldi in primo piano e bambina che gioca in sfondo
Ci giocavano tutte le bambine, oggi vale più di 80mila euro: controlla subito negli scatoloni – webquiz.it

Le donne che oggi hanno intorno ai 40 anni, erano solite giocare con le Barbie, delle bambole che non hanno mai smesso di affascinare le persone di tutte le età in tutto il mondo fin dal loro esordio nel 1959. Ma con l’omonimo film del 2023, l’iconica bambola ha raggiunto nuovi livelli di fama e popolarità. Allo stesso modo, i collezionisti hanno sempre amato collezionare questi pezzi, ma gli tempi hanno portato una nuova ondata di entusiasmo nel magico mondo del collezionismo della bambola della Mattel. Non tutti ci pensano o lo sanno, ma c’è un pezzo da collezione che vale più di 80mila euro.

Barbie da collezione: la bambola rara che vale migliaia di euro

Nel corso degli anni, Barbie è diventata molto più di una semplice bambola. Grazie alla sua popolarità, venne utilizzato come mezzo per discutere di questioni culturali più ampie e variegate. Ad esempio, qualcuno ricorderà come le prime bambole afroamericane e ispaniche apparvero negli anni ’80, proprio quando la società stava iniziando a riconoscere il valore della diversità e della loro rappresentanza nella cultura popolare.

Bambole
Barbie da collezione: la bambola rara che vale migliaia di euro – webquiz.it

Tuttavia, per essere considerata vintage, una Barbie deve essere stata prodotta tra il 1959 e il 1966, durante la cosiddetta Vintage Era. Queste Barbie sono tra le più preziose oggi e hanno caratteristiche distintive. Ma attenzione: non tutte le Barbie dall’aspetto vintage sono in realtà Barbie degli anni ’60. Alcune sono semplicemente realizzate per assomigliare a questi modelli passati, il che le colloca nella categoria “retrò”.

Come ogni oggetto da collezione, anche le Barbie hanno registrato vendite record con cifre che hanno lasciato senza parole. Una delle bambole più costose mai vendute è la Barbie De Beers, realizzata per il 40° anniversario di Barbie. Questa bellissima bambola è opera della famosa azienda di diamanti De Beers. Questo modello rarissimo è stato messo direttamente all’asta, dove è stato venduto a 85mila dollari a un offerente la cui identità non è stata resa nota.

Le altre Barbie da collezione che valgono di più

Ma questa è sola la seconda Barbie più costosa al mondo, visto che al primo posto troviamo la Barbie di Stefano Canturo che è unica nel suo genere, con un vero girocollo di diamanti. È stata messa all’asta durante la raccolta fondi della Breast Cancer Research Foundation del 2010 e l’acquirente ha speso la bellezza di 302.500 dollari. Sono stati spesi 27.450 dollari per la Barbie originale, a lungo definita il Sacro Graal dei collezionisti delle bambole, quindi il suo prezzo alto non dovrebbe sorprendere.

Gestione cookie