Chi dice che per fare il pesce ci vuole tempo non ha mai provato la mia sogliola al forno: 15 minuti e sentono il profumo anche i vicini

Per fare il pesce non ci vuole per forza tanto tempo: con la mia sogliola al forno porti in tavola il pranzo in 15 minuti.

Di solito il pesce si cucina durante il week end o per qualche occasione speciale. Ciò dipende soprattutto dal fatto che per realizzare la maggior parte delle ricette a base di questo ingrediente ci vuole parecchio tempo da dedicare ai fornelli. Io, però, grazie alla mia sogliola al forno, lo preparo anche in settimana e ci metto solo 15 minuti.

sogliola al forno con pomodorini
Chi dice che per fare il pesce ci vuole tempo non ha mai provato la mia sogliola al forno: 15 minuti e sentono il profumo anche i vicini (Webquiz.it)

Se non riesci proprio a crederci, devi assolutamente provare la mia ricetta. Il sapore e il profumo sono così invitanti che perfino i vicini vogliono venire a pranzo da me. Vedrai, pure i tuoi figli si spazzoleranno questo piattino in solo boccone.

Sogliola al forno pronta in 15 minuti: cucinare il pesce non è mai stato così facile

La sogliola al forno è una ricetta veloce, leggera e genuina, perfetta da gustare anche in settimana quando non si ha molto tempo per cucinare e non si vuole nemmeno esagerare con le calorie. Ciò che rende speciale questo piatto è l’aggiunta di alcuni ingredienti molto profumati che diffondono per casa un aroma davvero delizioso. Perfino i vicini quando sentono il profumo sul pianerottolo vogliono venire a pranzo da me!

sogliola con pomodorini
Sogliola al forno pronta in 15 minuti: cucinare il pesce non è mai stato così facile (Webquiz.it)

Ingredienti

  • 800 grammi di filetti di sogliola spellati;
  • 4 pomodorini;
  • 2 cipollotti;
  • 1 lime;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • zenzero fresco q.b.;
  • finocchietto selvatico q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Nessuno sa resistere alla mia sogliola al forno con zenzero e lime. Per farla, inizia a preriscaldare il forno a 230 gradi, modalità ventilata.
  2. Dopodiché, sciacqua i pomodori e il lime.
  3. Riduci lo zenzero e il lime a rondelle senza eliminare la buccia e taglia i pomodori a metà.
  4. Pulisci i cipollotti e rimuovi le estremità laterali. Tagliali, quindi, in 4 parti. Prima nel senso della lunghezza e poi ancora a metà.
  5. A questo punto, prendi una teglia, ungila con un po’ d’olio extravergine d’oliva e cospargi il fondo con il finocchietto selvatico.
  6. Mettici sopra i filetti di sogliola, aggiungi i pomodori e i cipollotti tagliati a pezzi e infine metti in superficie anche lo zenzero e il lime.
  7. Regola di sale ed inforna per 6-7 minuti, sistemando la teglia sul ripiano più alto del forno.
  8. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la sogliola e servila con una spolverata di pepe e del prezzemolo fresco tritato. Sentirai che profumo!
Gestione cookie